Telefisco 2026 rilancia la sfida dei chiarimenti. Appuntamento il 5 febbraio.

Telefisco 2026 mette in primo piano la sfida dei chiarimenti su tutte le novità fiscali per professionisti, aziende e contribuenti. Il convegno del Sole 24 Ore-L'Esperto risponde si terrà giovedì 5 febbraio dalle 9 alle 18.30 in diretta streaming e avrà come obiettivo fornire le indicazioni necessarie a interpretare le novità fiscali. Telefisco porterà poi una dote di crediti formativi per i professionisti. Con un pacchetto di otto crediti per:

  • - i dottori commercialisti ed esperti contabili, grazie alla collaborazione con il CNDCEC;
  • - i consulenti del lavoro, grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dei CdL

Questo mentre sul fronte dei tributaristi otto crediti saranno riconosciuti da Ancit, Ancot, Int e Con.Fi.Ti e quattro crediti dalla Lapet.

L'edizione di quest'anno vuole, poi, essere sempre più interattiva: quest'anno Il Sole 24 Ore darà la possibilità di avere risposte alle domande indirizzate al Forum dell'Esperto risponde già durante la diretta. Ma andiamo con ordine.

IL CALENDARIO

L'appuntamento con il convegno sulle novità fiscali, che celebra quest'anno la 35° edizione, è previsto, come detto, per giovedì 5 febbraio in diretta streaming dalle ore 9 alle 18.30. L'evento offrirà le relazioni degli esperti, i confronti e le interviste per un'analisi attenta delle novità normative, giurisprudenziali e di prassi. Nel corso della manifestazione sarà, inoltre, possibile, come anticipato, ottenere risposta a una selezione di quesiti che verranno inviati al Forum dell'Esperto risponde. Inoltre l’evento porterà le risposte dell’agenzia delle Entrate, della Guardia di finanza e del ministero dell’Economia e delle Finanze.

I TEMI

Telefisco 2026 si muoverà su più fronti, fornendo una bussola per orientarsi fra i nodi più complessi del momento.
Per il nuovo anno, professionisti, aziende e contribuenti dovranno misurarsi con le novità della legge di Bilancio. Inoltre, sarà necessario fare i conti con le ultime novità contenute nei decreti attuativi della riforma fiscale oltre che con la concreta applicazione delle misure di riordino varate nei mesi scorsi. Infine, come sempre, professionisti, aziende e contribuenti dovranno attrezzarsi per affrontare gli adempimenti, gli obblighi dichiarativi e quelli di bilancio che caratterizzano l'anno fiscale.
Il menù delle tematiche calde è particolarmente ricco e articolato. Si va dall'Iva ai bilanci per arrivare al reddito d'impresa e a quello di lavoro autonomo. Ci sono le novità sull'iperammortamento e le misure sui dividendi e sulle plusvalenze previste dalla legge di Bilancio. Ci sono, poi, le modifiche alle regole sulle operazioni straordinarie e quelle sulla correzione degli errori contabili, previste, invece, dai decreti correttivi della riforma. Dal prossimo anno arriverà un ennesimo cambio di passo sull'Irpef e sul welfare aziendale, oggetto di modifiche con la legge di Bilancio, oltre che sulla rottamazione delle cartelle. Servirà attenzione, poi, alle modifiche sull'accertamento e sul Terzo settore, oltre che alle misure e ai chiarimenti che caratterizzano le agevolazioni edilizie e il concordato preventivo biennale. Tanti temi che verranno affrontati dagli esperti del Sole 24 Ore per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per superare indenni gli scogli che si potranno incontrare nella propria navigazione fiscale.

COME PARTECIPARE

La trentacinquesima edizione di Telefisco potrà essere seguita con due formule.
Telefisco Base darà diritto a seguire gratis in diretta i lavori, ricevere crediti formativi e a inviare quesiti al forum dell’Esperto. Ad alcuni di questi verrà data risposta dagli esperti nel corso della diretta.
Telefisco Advanced, a pagamento, consentirà di assistere ai lavori in diretta, previa registrazione, di seguirli in differita ottenendo i crediti formativi, di ottenere la dispensa con le relazioni e di partecipare alle sessioni di Master Telefisco dall’11 febbraio al 29 aprile. La partecipazione a Telefisco Advanced consentirà ai commercialisti di ottenere fino a 32 crediti (24 per le sessioni di Master Telefisco e otto per la differita di Telefisco Base).

Faq

  • Telefisco 2026 si svolgerà giovedì 5 febbraio 2026.

  • Telefisco si svolgerà in modalità streaming con partecipazione a distanza.

    Sarà possibile seguire in presenza i lavori di Telefisco anche nelle sedi che saranno attivate da ordini professionali, banche, associazioni di categoria nelle varie città italiane.

  • L'edizione di quest'anno offre due modalità di partecipazione, attraverso le formule Telefisco Base e Telefisco Advanced.
    Sarà possibile seguire in presenza i lavori di Telefisco anche nelle sedi che saranno attivate da ordini professionali, banche, associazioni di categoria nelle varie città italiane.

  • Nella formula Telefisco Base e nelle sedi fisiche la partecipazione sarà gratuita, con l'attribuzione dei crediti formativi. Per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 18 del 4 febbraio 2026 a questo link.

  • La formula Telefisco Base darà la possibilità di seguire, gratuitamente, i lavori in diretta, di avere crediti formativi per gli Ordini accreditati e di inviare quesiti agli esperti che forniranno risposte sia online sia sul giornale. Per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 18 del 4 febbraio 2026 a questo link.

Consulta tutte le FAQ
Main Partner
In collaborazione con
Official Partner
Official Partner
Event Partner
Event Partner
Event Partner
Event Partner